Giro del Puez

Il Giro del Puez è una delle escursioni più famose delle Dolomiti, situata nella regione dell'Alto Adige. Questa escursione circolare si snoda attorno al massiccio del Puez-Odle, offrendo panorami mozzafiato sulla valle sottostante.

La partenza avviene dal parcheggio di Lech de Sompunt, situato a 1.970 metri di altitudine. Da qui, il sentiero si inoltra nella Val Setus, seguendo il corso del torrente omonimo. Lungo il percorso si possono ammirare le numerose cascate e pozze d'acqua cristallina.

Superata la Val Setus, il sentiero si inerpica lungo il versante del Puez, fino ad arrivare al Passo delle Erbe. Da qui si gode di un panorama a 360 gradi sulle Dolomiti circostanti, tra cui il massiccio del Sassolungo e del Sella.

Il percorso prosegue quindi lungo la cresta del Puez, tra prati fioriti e panorami spettacolari. Lungo il tragitto si incontrano anche le tipiche baite ladine, utilizzate un tempo come rifugi dai pastori della zona.

Dopo circa 6 ore di cammino, si arriva infine al punto di partenza, completando così il Giro del Puez. Questa escursione è adatta a escursionisti esperti e richiede una buona preparazione fisica. Tuttavia, le meraviglie naturali che si possono ammirare lungo il percorso ripagano ampiamente gli sforzi fatti.

In sintesi, il Giro del Puez è un'escursione imperdibile per tutti gli amanti della montagna e della natura incontaminata. Le Dolomiti sono tra le montagne più belle del mondo, e questa escursione offre un modo unico per apprezzarle appieno.

Scopri di più

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.